Chiudendosi alle spalle il pesante portone di questo anonimo capannone del centro di Moncalieri, ciò che immediatamente sorprende lo sguardo sono i colori e la tangibile aria di informalità, creati ad hoc per offrire ai visitatori una buona prima impressione, affatto rovinata (mi auguro!) dal baccano con cui i nostri ospiti a quattro zampe accolgono chiunque si accinga ad entrare.
Siamo a Qua la Zampa, centro di fisioterapia per animali domestici nato da un cocktail vincente di passione, professionalità e impegno. E, non ultima, molta fatica, iniziata ai tempi dell´università con i primi pazienti, seguiti e studiati al fine della compilazione della tesi di laurea, e proseguita poi con sempre maggior cura e dedizione negli anni successivi, sino ad arrivare ad oggi, giorno in cui il centro è ormai divenuto un punto di riferimento in ambito piemontese e non solo.

IMG_0435

Il centro di fisioterapia Qua la Zampa, diretto dalla D.ssa Francesca Bussi, si occupa esclusivamente di fisioterapia veterinaria e di medicina sportiva e si avvale di uno staff Medico Veterinario.

Presso il nostro centro si effettua fisioterapia manuale, strumentale all’avanguardia, idroterapia (underwater treadmill anche in salita) e agopuntura.

Il centro segue la preparazione atletica dei cani sportivi e della Nazionale italiana di Agility FISC, di cui la D.ssa Bussi è fisioterapista ufficiale. Segue i cani della Squadra cinofili della Polizia di Stato di Torino, della Associazione Nazionale Polizia di Stato Nucleo di Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Finanzieri Italiani del Piemonte e Valle d’Aosta.
Tutte le terapie, fisioterapiche e mediche, e tutti i controlli vengono concordati in collaborazione con il Veterinario curante e con il chirurgo che lo ha seguito. All´interno della struttura non si effettuano pratiche ambulatoriali se non richieste dal Veterinario curante.

 

1852_36338029057_5129_n