Chi Siamo

Siamo a Qua la Zampa, centro di fisioterapia per animali domestici nato da un cocktail vincente di passione, professionalità e impegno.

Centro di
Fisioterapia Veterinaria

Chiudendosi alle spalle il pesante portone di questo anonimo capannone del centro di Moncalieri, ciò che immediatamente sorprende lo sguardo sono i colori e la tangibile aria di informalità, creati ad hoc per offrire ai visitatori una buona prima impressione, affatto rovinata (mi auguro!) dal baccano con cui i nostri ospiti a quattro zampe accolgono chiunque si accinga ad entrare.

Il nostro team

Siamo a Qua la Zampa, centro di fisioterapia per animali domestici nato da un cocktail vincente di passione, professionalità e impegno. E, non ultima, molta fatica, iniziata ai tempi dell´università con i primi pazienti, seguiti e studiati al fine della compilazione della tesi di laurea, e proseguita poi con sempre maggior cura e dedizione negli anni successivi, sino ad arrivare ad oggi, giorno in cui il centro è ormai divenuto un punto di riferimento in ambito piemontese e non solo.

l centro di fisioterapia Qua la Zampa, diretto dalla D.ssa Francesca Bussi, si occupa esclusivamente di fisioterapia veterinaria e di medicina sportiva e si avvale di uno staff Medico Veterinario.

Presso il nostro centro si effettua fisioterapia manuale, strumentale all’avanguardia, idroterapia (underwater treadmill anche in salita) e agopuntura.

FAQ

Qui trovi domande e risposte sul nostro centro

La fisioterapia è utile in corso di patologie ortopediche e neurologiche trattate e non trattate chirurgicamente.

Le patologie ortopediche di più frequente rilievo sono traumi muscolari tendinei o articolari, osteoartrosi, displasia di anca o di gomito, fratture, lussazioni, pseudoartrosi, rottura legamento crociato, poliartriti, politraumi, contratture muscolari, calcificazioni.

In ambito neurologico possono essere trattati traumi spinali e periferici, poliradicoloneurite, mielopatia degenerativa, estrusioni o protrusioni discali, sindrome di wobbler, cauda equina.

Cani di ogni età possono avere bisogno di fisioterapia; i cuccioli possono essere soggetti a patologie dell’accrescimento o patologie congenite, come anche a traumi. In questo caso la fisioterapia è consigliata sia nel post operatorio che in caso di forme asintomatiche o paucisintomatiche per evitare un peggioramento clinico e favorire un corretto accrescimento. Negli anziani è possibile andare incontro a patologie degenerative sia neurologiche che ortopediche, perdita di massa muscolare e diminuzione della propiocezione, in questi casi il programma riabilitativo deve essere pensato ad hoc per il paziente e rispettare le sue capacità fisiche e cognitive ed è volto al controllo del dolore ed al mantenimento di una buona qualità di vita.

Il paziente sovrappeso è un ottimo candidato alla fisioterapia perchè il controllo del peso è fondamentale per garantire un invecchiamento fisicamente di successo e preservare la salute dell’apparato muscolo-scheletrico; in questo caso la fisioterapia dovrà essere necessariamente associata ad una dieta ipocalorica personalizzata

FRANCESCA BUSSI

Dott.ssa Med. Vet.

La Dott.ssa Francesca Bussi, laureata in Medicina Veterinaria nel 2004, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino con una tesi sulla fisioterapia veterinaria dal titolo “Fisioterapia Riabilitativa in pazienti affetti da disfunzioni neurologiche: esperienze personali”.

Ha iniziato a lavorare come Fisiatra Veterinaria per i pazienti della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino e nel 2005 aperto il suo primo centro di fisioterapia.

Ha partecipato a numerosi corsi e seminari di fisioterapia,
ortopedia, neurologia, nutrizione e medicina sportiva, sia in italia sia all’estero

Segue la preparazione atletica e il trattamento fisioterapico dei cani della Squadra Cinofili della Polizia di Stato di Torino dal 2007, dell’Associazione Nazionale Finanzieri Italiani (ANFI) del Piemonte e Valle d’Aosta, dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato Nucleo di Protezione Civile e dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA).

Fisiatra e preparatrice atletica della Squadra nazionale
italiana di agility FISC sia in allenamento che durante le
manifestazioni nazionali e internazionali, dal 2016 ad oggi.

Fisiatra e preparatrice atletica della Squadra Juniores
italiana di agility ENCI sia in allenamento che durante le
manifestazioni nazionali e internazionali.

Nel  2007 ha concluso il percorso formativo in fisioterapia riabilitativa presso la Scivac

Ha terminato il master in Agopuntura Veterinaria della Scuola di Agopuntura Veterinaria della città di Firenze. Dal 2015 pratica l’agopuntura sui suoi pazienti.

Ha terminato il percorso formativo annuale in BIOREGULATORY SYSTEM MEDICINE (2020-2021)

GIULIA BIANCO

Dott.ssa Med. Vet.

Ha conseguito la laurea in medicina veterinaria presso l’università degli studi di torino nel 2016 e abilitata alla professione nello stesso anno.

Nel 2017 ha concluso un tirocinio extracurriculare in fisiatria presso il centro di fisioterapia qua la zampa.

Nel 2019 ha conseguito l’executive master in nutrizione, dietetica  e tecnologia del petfood (unisvet).

Frequenta regolarmente numerosi corsi inerenti la fisioterapia, la terapia del dolore, la medicina interna con particolare interesse per la nutrizione.

SAMADHI MILESI

Dott.ssa Med. Vet.

Laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria (Università degli Studi di Torino) il 27/10/2011.

Iscrizione all’Ordine dei Medici Veterinari di Torino a luglio 2012.

Nel 2015 diploma di Master universitario di secondo livello in Medicina Comportamentale Cognitivo-Zooantropologica presso l’Università degli Studi di Parma, facoltà di Medicina Veterinaria.

Iscrizione nell’elenco Medici Veterinari esperti in comportamento animale FNOVI.

Febbraio 2015 – marzo 2016, Corso di formazione professionale per educatori cinofili E.N.P.A.

Da dicembre 2014 ad oggi, attività di libera professione medico veterinaria nel campo della medicina comportamentale del cane e del gatto.

Da giugno 2018 ad oggi attività di libera professione medico veterinaria presso il centro di fisioterapia veterinaria “Qua La Zampa” di Moncalieri (TO).

STEFANIA BUONOCORE

Dott.ssa Med. Vet.

Laureata in medicina veterinaria presso la facoltà di Torino nel 2018 con una tesi sulle implicazioni comportamentali dell’ipotiroidismo nel cane, e abilitata alla professione nel 2019.

Nel 2018 ha concluso un tirocinio extracurricolare in fisioterapia veterinaria presso il centro Qua La Zampa.

Nel 2020 ha conseguito il master di secondo livello in medicina comportamentale cognitivo zooantropologica presso l’università di Parma.

Nel 2021 ha concluso il corso base di Fitoterapia AIMOV ed il corso di Ossigeno-Ozono terapia organizzato da SIOOT.

Ad oggi nella professione unisce i suoi interessi in riabilitazione fisiatrica e comportamentale, occupandosi del benessere dei suoi pazienti a 360 gradi.

LORIS BARALE

Dott. Med. Vet.

Laureato in Medicina Veterinaria all’Università degli studi di Torino.

Nel 2003. Dal 2004 si occupa di anestesia e terapia del dolore presso varie strutture private nel torinese e nell’astigiano. 

Dal 2014 svolge l’attività di anestesista a contratto presso l’Ospedale Veterinario Universitario della struttura didattica speciale veterinaria a Grugliasco (TO), dove, dal 2018, svolge l’attività di algologo a contratto.

Membro AVA e SIATAV da alcuni anni, dal 2016 è membro dell’IVAPM, (International Veterinary Academy of Pain Management).

Dal 2015 si occupa del reparto di algologia della Clinica Veterinaria Europa a Torino.

È stato relatore in numerose serate scientifiche e seminari.

Dopo aver seguito numerosi corsi e congressi con argomento anestesia e terapia del dolore, ha completato nel 2016 il master executive in anestesia del cane e del gatto organizzato da UNISVET e certificato ACVAA e AVA.

JULIZA MOSQUITO

Dott.ssa

La dottoressa Juliza Mosquito ha conseguito la laurea triennale in scienze naturali presso l’università La Sapienza di Roma nel 2016. Successivamente si è specializzata in etologia, completando i suoi studi ottenendo la laurea magistrale in Evoluzione del comportamento animale e dell’uomo presso l’Università degli studi di Torino nel 2019.

Dopo diverse esperienze lavorative in ambito cinofilo, ha iniziato a lavorare a Qua la Zampa come tecnico veterinario appassionandosi alla fisioterapia animale.

federica.jpg

Federica Boi

Dott.ssa

La dottoressa Federica Boi ha conseguito la laurea in Allevamento e Benessere Animale nel 2017 presso l’Università di Veterinaria degli studi di Milano.

Successivamente ha effettuato una formazione full time sulla riabilitazione della durata di sei mesi presso il reparto di Fiasiatria della Clinica Veterinaria San Marco.

Ha frequentato inoltre il corso Caninology sulla Massoterapia. Dopo diversi workshop e congressi in ambito fisiatrico, da Settembre 2020 a luglio 2021 ha poi esercitato come fisioterapista presso clinica veterinaria OL, Tor San Lorenzo. Attualmente fa parte delo staff di Qua la zampa come Fisioterapista

MICHELA ZANARDO

Impiegata

Accoglienza e Segreteria

chiama o chatta

Qua La Zampa s.r.l.
Strada Villastellone, 4
10024 Moncalieri TO

COPYRIGHT

Copyright © 2021 – P.Iva 09614770015
Web Design by Gianluca Russello – Photo Luca e Michela Gandin