Terapie

Siamo a Qua la Zampa, centro di fisioterapia per animali domestici nato da un cocktail vincente di passione, professionalità e impegno.

Centro di
Fisioterapia Veterinaria

Chiudendosi alle spalle il pesante portone di questo anonimo capannone del centro di Moncalieri, ciò che immediatamente sorprende lo sguardo sono i colori e la tangibile aria di informalità, creati ad hoc per offrire ai visitatori una buona prima impressione, affatto rovinata (mi auguro!) dal baccano con cui i nostri ospiti a quattro zampe accolgono chiunque si accinga ad entrare.

Fisio terapia manuale

La fisioterapia manuale riveste un ruolo fondamentale nel percorso riabilitativo di un animale, ed è inoltre l’occasione per stabilire un primo contatto con esso.

Ogni seduta di fisioterapia manuale ha inizio con un massaggio, che coinvolge dapprima tutto il corpo, poi soltanto la parte interessata. La prima fase ha l’obiettivo di infondere nell’animale un senso di sicurezza e agio, mentre la seconda prepara il muscolo agli esercizi di prossima esecuzione.
 

Le altre tecniche di fisioterapia manuale consistono negli esercizi per il ROM (escursione articolare), lo stretching ed in esercizi passivi e attivi, cui vengono apportate frequenti modifiche di pari passo con i progressi ed i risultati raggiunti dal paziente.
Nella fattispecie, il massaggio, gli esercizi per il ROM e lo stretching si compiono a terra, con il paziente disteso su di un materassino morbido, in modo da favorire il suo rilassamento e di conseguenza la buona riuscita della pratica.

Gli esercizi attivi e passivi contemplano invece l’utilizzo di strumenti quali physio-roll, tavolette propriocettive, ostacoli, coni, tappeto elastico e percorsi a difficoltà programmata con variazioni di superficie.

Fisioterapia strumentale

La fisioterapia strumentale si avvale prevalentemente di alcuni tipi di strumenti

La Diatermia è una apparecchiatura elettromedicale che sfrutta campi elettromagnetici; applicata ai tessuti dell´organismo incrementa la temperatura interna senza effetti collaterali. Accelera la guarigione dei tessuti. È utilizzata prevalentemente per la cura di traumi quali tendiniti, strappi e stiramenti muscolari, distorsioni, patologie articolari, ossee e contro l´artrosi. Il macchinario da noi usato è ad uso veterinario e non presenta dunque la piastra di ritorno.

– L.A.S.E.R. (Light amplification by stimulated emission of radiation). Le patologie che si possono trattare con il laser sono: artrosi, sciatalgie, poliartriti scapolo omerale, lombalgia, epicondiliti, stiramenti e strappi muscolari, distorsioni articolari, tendiniti, artrosi dell’anca, contusioni, edemi e riabilitazione motoria articolare dopo interventi chirurgici ortopedici. Ha effetto antidolorifico.

– Termoterapia: con la semplice applicazione del caldo o del freddo si possono accelerare i processi di guarigione dei tessuti.

Lampada TDP: lampada elettromagnetica ad infrarossi ha un effetto curativo e calmante grazie all’emissione di particolari onde elettromagnetiche.

L´Elettrostimolazione gioca un ruolo importante nel trattamento del dolore, dell´atrofia e delle contratture muscolari.

Medicina Integrata

Presso il nostro centro vengono praticate anche terapie non convenzionali, eseguite da esperti specializzati.

Agopuntura

L’agopuntura è una metodica terapeutica riconosciuta da anni dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che consiste nella infissione di un certo numero di sottilissimi aghi metallici in determinati punti cutanei e nella stimolazione delle zone interessate.

Agisce attivando meccanismi nervosi e bioumorali (endorfine, serotonina, ormoni) per riequilibrare quelle funzioni alterate dell’organismo che causano quella determinata patologia.

Ha un’azione:

  • Decontratturante generale
  • Antinfiammatoria
  • Sedativa e miorilassante
  • Antalgica
  • Vasomodulatore-trofica

L’agopuntura non si limita ad eliminare il sintomo, ma agendo sulle alterazioni presenti nell’organismo produce un’autentica azione curativa; l’Agopuntura infatti stimola le difese naturali dell’organismo e aiuta il nostro corpo a guarire da sé, diminuendo notevolmente l’utilizzo dei farmaci.

Molte sono le patologie per le quali è indicata l’agopuntura:

  • Patologie osteo-articolari e neurologiche
  • Patologie gastroenteriche
  • Patologie ginecologiche
  • Patologie autoimmuni
Qua-la-zampa-web-69.jpg

Omotossicologia e low dose medicine

Una nuova soluzione in ambito terapeutico: l’uso delle medesime molecole organiche come farmaci per riportare l’organismo ammalato alle sue originarie condizioni fisiologiche.

Si fonda su tre principi:

  • Curare l’animale e non la malattia
  • Agire sulle cause e non solo sui sintomi
  • Considerare l’animale nella sua totalità mente-corpo

Il suo obiettivo non è la sola eliminazione del sintomo visibile (chiamata “soppressione” in omeopatia e omotossicologia), ma la stimolazione dell’organismo stesso affinché si liberi dal carico tossinico, vera causa di malattia.

Ozonoterapia

L’ozono è un gas che, attentamente dosato dal professionista, è un medicamento naturale privo di controindicazioni.

L’ ozono è la molecola triatomica dell’ossigeno la cui formula chimica è O3, a pressione atmosferica è un gas di colore lievemente blu, dall’odore pungente e percettibile all’olfatto in quantità minima.

L’ozono è un gas instabile con una emivita di qualche minuto prima di ritrasformarsi in ossigeno, per questo deve essere prodotto al momento dell’uso. Il gas protegge gli abitanti della terra contro le radiazioni dei raggi ultra-violetti ed è uno degli ossidanti più potenti in natura. Inoltre è il più efficace battericida e viricida esistente sulla terra e viene usato per distruggere alghe, funghi, pesticidi, metalli pesanti, nitrati, nitriti ecc.

 

CAMPI DI APPLICAZIONE

  • Processi infiammatori locali e sistemici
  • Processi infettivi locali e sistemici
  • Patologie gastroenteriche
  • Patologie vascolari
  • Patologie vertebrali : discopatie, artrosi sistemiche o locali
  • Patologie sistemiche :es. Leishmania
  • Dermatologia :allergie, asma, lesioni cutanee complicate

 

ozonoterapia.jpg

Fitoterapia

La Fitoterapia è la scienza che tratta la cura e la prevenzione delle malattie per mezzo delle piante medicinali e dei prodotti fitoterapici; studia le capacità curative delle piante o delle droghe vegetali, le indicazioni terapeutiche, le controindicazioni, la posologia e le vie di somministrazione

Le piante medicinali sono tutte quelle piante che “comunque introdotte o messe a contatto con un organismo umano o animale, svolgono in esso un’attività farmacologica anche blanda”(OMS).

Con l’avvento della chimica e dei primi farmaci di sintesi, la fitoterapia è stata accantonata, ma negli ultimi decenni è stata riscoperta, come medicina integrativa da affiancare a quella ufficiale. Oggi, circa il 40% dei farmaci monomolecolari moderni deriva direttamente o indirettamente dalle piante.

La fitoterapia in veterinaria si può utilizzare per: terapia eziologica, terapia sintomatica, terapia locale, terapia sistemica.

Nel campo della prevenzione può rappresentare un valido strumento in quanto consente terapie di lunga durata anche grazie alla buona tollerabilità; può essere adeguata e sufficiente in alternativa al farmaco tradizionale per un ampio gruppo di patologie; i fitoterapici possono costituire un complemento ai farmaci di sintesi, in alcuni casi permettendone un uso limitato sebbene si renda necessaria una preparazione attenta e oculata da parte del medico.

Idroterapia

Il nostro centro si avvale dell’utilizzo dell’underwater treadmill.

L´underwater treadmill è un innovativo macchinario che permette di far camminare il cane in acqua, facendo compiere un movimento più lineare all’animale e senza rischi, in quanto l´acqua sostiene il cane alleggerendolo del suo peso.
Saranno così solo i muscoli a lavorare, compiendo uno sforzo pari a 5-7 volte un lavoro svolto a terra.

La possibilità di aumentare o diminuire il livello dell’acqua permette al Veterinario di cambiare la percentuale di carico e di stimolare maggiormente la flessibilità o l´estensione degli arti.

Il nostro underwater treadmill ha la possibilità di lavorare anche in salita permettendo di aumentare il lavoro di tonificazione sul posteriore.

L’utilizzo dell’underwater treadmill si presta al trattamento di tantissime patologie, in quanto le sue caratteristiche lo rendono totalmente sicuro. Si presenta inoltre come un trattamento molto “dolce” e quindi ben accetto da tutti i cani e dalla maggior parte dei gatti.

Il nostro staff seguirà il vostro animale all’interno dell’underwater treadmill le prime volte e finchè sarà necessario.

FAQ

Qui trovi domande e risposte sul nostro centro

La fisioterapia è utile in corso di patologie ortopediche e neurologiche trattate e non trattate chirurgicamente.

Le patologie ortopediche di più frequente rilievo sono traumi muscolari tendinei o articolari, osteoartrosi, displasia di anca o di gomito, fratture, lussazioni, pseudoartrosi, rottura legamento crociato, poliartriti, politraumi, contratture muscolari, calcificazioni.

In ambito neurologico possono essere trattati traumi spinali e periferici, poliradicoloneurite, mielopatia degenerativa, estrusioni o protrusioni discali, sindrome di wobbler, cauda equina.

Cani di ogni età possono avere bisogno di fisioterapia; i cuccioli possono essere soggetti a patologie dell’accrescimento o patologie congenite, come anche a traumi. In questo caso la fisioterapia è consigliata sia nel post operatorio che in caso di forme asintomatiche o paucisintomatiche per evitare un peggioramento clinico e favorire un corretto accrescimento. Negli anziani è possibile andare incontro a patologie degenerative sia neurologiche che ortopediche, perdita di massa muscolare e diminuzione della propiocezione, in questi casi il programma riabilitativo deve essere pensato ad hoc per il paziente e rispettare le sue capacità fisiche e cognitive ed è volto al controllo del dolore ed al mantenimento di una buona qualità di vita.

Il paziente sovrappeso è un ottimo candidato alla fisioterapia perchè il controllo del peso è fondamentale per garantire un invecchiamento fisicamente di successo e preservare la salute dell’apparato muscolo-scheletrico; in questo caso la fisioterapia dovrà essere necessariamente associata ad una dieta ipocalorica personalizzata

chiama o chatta

Qua La Zampa s.r.l.
Strada Villastellone, 4
10024 Moncalieri TO

COPYRIGHT

Copyright © 2021 – P.Iva 09614770015
Web Design by Gianluca Russello – Photo Luca e Michela Gandin