Medicina Sportiva

La Dr.ssa Bussi segue i cani sportivi e da lavoro

Servizi professionali

Li seguiamo passo passo....

I cani vengono seguiti presso la nostra struttura durante tutte le fasi dell’allenamento oppure direttamente sul campo di gara a seconda della necessità o richieste.

  • Prevenzione dei rischi
  • Allenamento per migliorare le performance con sedute personalizzate
  • Sedute di allenamento personalizzato con idroterapia in underwater treadmill, lavoro propriocettivo sia in acqua che fuori dall’acqua (per aumentare la sicurezza del cane durante le diverse attività e la coordinazione) e core-training (per aumentare la tonificazione di specifici gruppi muscolari e per aumentare la stabilità e la forza)
  • Riscaldamento, stretching e defaticamento differenziato in base al soggetto e all’attività con lo scopo sia di prevenire traumi sia di migliorare le performance
  • Esami del sangue specifici
  • Nutrizione del cane sportivo o da lavoro: personalizzazione della dieta in base all’attività del cane, all’età e al periodo di attività
  • Scheda di allenamento personalizzata in base alle caratteristiche e all’attività fisica svolta dal cane
  • Studio del movimento del singolo soggetto visionato in allenamento/gara

FAQ

Qui trovi domande e risposte sul centro

La fisioterapia è utile in corso di patologie ortopediche e neurologiche trattate e non trattate chirurgicamente.

Le patologie ortopediche di più frequente rilievo sono traumi muscolari tendinei o articolari, osteoartrosi, displasia di anca o di gomito, fratture, lussazioni, pseudoartrosi, rottura legamento crociato, poliartriti, politraumi, contratture muscolari, calcificazioni.

In ambito neurologico possono essere trattati traumi spinali e periferici, poliradicoloneurite, mielopatia degenerativa, estrusioni o protrusioni discali, sindrome di wobbler, cauda equina.

Cani di ogni età possono avere bisogno di fisioterapia; i cuccioli possono essere soggetti a patologie dell’accrescimento o patologie congenite, come anche a traumi. In questo caso la fisioterapia è consigliata sia nel post operatorio che in caso di forme asintomatiche o paucisintomatiche per evitare un peggioramento clinico e favorire un corretto accrescimento. Negli anziani è possibile andare incontro a patologie degenerative sia neurologiche che ortopediche, perdita di massa muscolare e diminuzione della propiocezione, in questi casi il programma riabilitativo deve essere pensato ad hoc per il paziente e rispettare le sue capacità fisiche e cognitive ed è volto al controllo del dolore ed al mantenimento di una buona qualità di vita.

Il paziente sovrappeso è un ottimo candidato alla fisioterapia perchè il controllo del peso è fondamentale per garantire un invecchiamento fisicamente di successo e preservare la salute dell’apparato muscolo-scheletrico; in questo caso la fisioterapia dovrà essere necessariamente associata ad una dieta ipocalorica personalizzata

chiama o chatta

Qua La Zampa s.r.l.
Strada Villastellone, 4
10024 Moncalieri TO

COPYRIGHT

Copyright © 2021 – P.Iva 09614770015
Web Design by Gianluca Russello – Photo Luca e Michela Gandin

Social Media